BENVENUTI NELLA MOSTRA VIRTUALE DEL PROGETTO
PREFAZIONE
Antonio Pentangelo – Presidente FF Provincia di Napoli
In un momento storico di profonda metamorfosi del comparto della Pubblica Amministrazione e del sistema Paese, questo Ente ha investito, con propri fondi, in progetti ed in innovazione.
In una fase in cui le parole d’ordine sembrano essere solo “spending review” e “contrazione delle risorse finanziarie”, si vuole lanciare un messaggio propositivo di rilancio per il futuro delle nuove generazioni, nonché un chiaro suggerimento a chi si troverà a gestire una realtà così complessa com’è la nuova Città Metropolitana.
Con questa iniziativa si è puntato sia ad un investimento di idee nell’artigianato locale, che al lancio della figura professionale dell’interior designer. I soggetti incontratisi professionalmente, recuperando e valorizzando lavorazioni e materiali della nostra realtà artigiana, hanno generato interessanti innovazioni di prodotto, dimostrando che tradizione ed innovazione possono e talvolta debbono andare di pari passo. Prendendo spunto da tale iniziativa, auspichiamo che il passaggio dall’ente Provincia alla nuova istituzione della Città Metropolitana, possa innescare processi innovativi in grado di migliorare e concretizzare le risorse del territorio. Spero che la complessità dell’area sia in grado di essere coordinata efficacemente dal nuovo ente, che non può certamente essere, a causa di una riforma forse incompleta, svuotato di poteri e, quindi, di significato.
Ci auguriamo perciò che si metta a frutto quanto è stato seminato in questi anni dalla nostra Amministrazione e che, così come nel progetto di seguito illustrato, ci possa finalmente essere una valida sintesi tra il vecchio ed il nuovo, con uno spirito di continuità che guardi finalmente alla validità del prodotto piuttosto che al colore del suo originario artefice.
PRESENTAZIONE
Nicola Di Raffaele – Amministratore Unico AR.ME.NA SVILUPPO S.p.A.
Nonostante l’attuale scenario economico risenta del lungo periodo di crisi che ha investito la maggior parte dei settori produttivi a livello internazionale, al tempo stesso si presentano ai nostri occhi opportunità di rilancio che meritano di essere colte.
Le azioni dei soggetti deputati a trasformare tali opportunità in risultati concreti deve necessariamente essere filtrata attraverso un’analisi critica delle esperienze pregresse, onde evitare il ripetersi degli errori commessi e che hanno concorso a rendere più grave una situazione economica generale fortemente negativa.
Parlare di sviluppo in un simile contesto, quindi, è questione ardua ma non impossibile se le azioni poste in essere sono vocate alla responsabilità, al rigore ed al rispetto delle regole che disciplinano il comportamento degli uomini, delle Istituzioni e dei mercati.
Si tratta, quindi, di realizzare un sistema virtuoso di relazioni tra soggetti capaci di generare dinamiche di sviluppo in grado di conseguire risultati duraturi nel tempo. In questo nuovo sistema di relazioni ARMENA SVILUPPO S.p.A., quale Agenzia di Sviluppo dell’Area Metropolitana di Napoli, può svolgere un ruolo fondamentale nel richiamare ogni attore alla condivisione di programmi e progetti orientati alla crescita dei territori in cui operano, valorizzando risorse naturali, risorse economiche e capacità.
In questa direzione il progetto Digital Design, finanziato dalla Provincia di Napoli, finalizzato da un lato alla promozione della produzione artigiana locale e, dall’altro, alla valorizzazione della figura dell’Interior Designer, rappresenta un tassello importante.
I due soggetti, infatti, grazie al progetto, si sono incontrati per lavorare insieme, alla progettazione prima ed alla realizzazione dopo di idee d’arredo riconducibili alla “casa tipica napoletana”, costruendo, in tal modo, un connubio tra tradizione ed innovazione orientato alla crescita ed allo sviluppo di un segmento del mercato quale quello dell’arredo.Armena, quindi, ha rappresentato il luogo naturale dove idee e soggetti sono stati chiamati ad incontrarsi per migliorare e sostenere quella che il Porter definisce “La catena del Valore”. Nella stessa direzione Armena è chiamata a svolgere lo stesso ruolo di “nodo di rete” per la interconnessione degli attori dello sviluppo della nuova Città Metropolitana.
La profonda trasformazione in atto, generata dall’istituzione della nuova Area Metropolitana, infatti, pone una sfida di portata epocale che tutti devono saper cogliere ed affrontare con grande senso di responsabilità, dove l’analisi corretta e rigorosa alla quale devono seguire interventi puntuali e coerenti con le linee di programmazione strategica definite dovrà essere preferita agli interessi del momento.
La Città Metropolitana ha oggi l’arduo compito di sviluppare una strategia di metropolizzazione del territorio, fondata da un lato sulla sinergia tra funzioni e servizi urbani e, dall’altro sullo sviluppo urbano integrato, con l’obiettivo di rendere il territorio più attrattivo.
Il progetto Digital Design, rappresenta un esempio concreto di “best practices” di un nuovo tipo di impegno sul territorio. Gli indirizzi che costantemente giungono dall’Europa fanno comprendere l’importanza ed il valore di un sistema competitivo che sia, anche e soprattutto a livello locale, sano, attivo e diversificato. Ci auguriamo, pertanto, che questa esperienza, in cui innovazione tecnologica e stilistica si sono sposate nella prospettiva di una crescita delle imprese in termini di competitività, possa rappresentare un primo impulso in questa direzione.