L’Agenzia possiede un consolidato un know-how tecnico per la gestione e la realizzazione di servizi di monitoraggio, censimento ed accatastamenti.

Le attività di monitoraggio e censimento dell’utilizzo delle risorse ambientali come l’acqua del sottosuolo, la verifica dello stato degli alvei e delle emissioni degli impianti termici, consentono di elaborare database specifici che, laddove previsto, vengono cartografati in GIS dedicati.

I dati raccolti nel corso dell’attuazione di alcuni servizi, come ad esempio tutti quelli collegati alla tutela e alla gestione delle acque pubbliche ed al controllo degli impianti termici, hanno determinato lo sviluppo di una specifica attività aziendale, legata all’informatizzazione e all’organizzazione dei dati stessi.

L’elaborazione e il continuo aggiornamento delle informazioni rilevate (dati ed immagini) costituiscono, fra l’altro, il catasto dei pozzi e il catasto degli impianti termici presenti sul territorio provinciale.

Questa capacità di raccolta e organizzazione delle informazioni, oltre che funzionale alla gestione di alcuni servizi specifici, costituisce parte del patrimonio di conoscenze aziendali a disposizione per lo sviluppo di altre attività.