Impianto tecnologico destinato alla climatizzazione degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari, o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente i sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo (es. Impianti termici individuali di riscaldamento)
Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, scaldacqua unifamiliari.
Il libretto di impianto per la climatizzazione è la “carta d’identità” dell’impianto; contiene, infatti, i dati del proprietario, dell’installatore e del responsabile della manutenzione, oltre ai dati dell’impianto stesso, delle manutenzioni, delle verifiche del rendimento di combustione e dei controlli effettuati dai tecnici degli enti locali.
Il libretto deve essere compilato dal responsabile dell’impianto e tenuto presso l’edificio o l’unità immobiliare in cui è collocato l’impianto termico.
Operazioni specificamente previste nei libretti d’uso e manutenzione degli apparecchi e componenti che possono essere effettuate in luogo, con strumenti ed attrezzature di corredo agli apparecchi e componenti stessi, e che comportino l’impiego di attrezzature e di materiali di consumo d’uso corrente.
Interventi atti a ricondurre il funzionamento dell’impianto a quello previsto dal progetto e/o dalla normativa vigente mediante il ricorso, in tutto o in parte, a mezzi, attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi di parti, ripristini, revisione o sostituzione di apparecchi o componenti dell’impianto termico.