AR.ME.NA. SVILUPPO gestisce, per conto della Città Metropolitana di Napoli – Direzione Monitoraggio e Tutela delle Acque e dell’Aria, le attività collegate alla tutela delle acque pubbliche, bene del pubblico demanio e, pertanto, tutelato dalle leggi dello Stato nell’interesse dei cittadini e dell’ambiente.

Chiunque, proprietario, possessore o utilizzatore, intenda scavare un pozzo nei comuni della Città Metropolitana di Napoli per attingere l’acqua del sottosuolo, deve richiedere alla Città Metropolitana di Napoli sia la preventiva autorizzazione alla trivellazione del suolo, sia la successiva concessione per lo sfruttamento.

ARMENA gestisce l’istruttoria tecnico-amministrativa per autorizzare la trivellazione e, ove richiesto, cura l’istruttoria per il rilascio della concessione per l’utilizzo delle acque, da parte della Città Metropolitana.

I cittadini interessati possono contattare direttamente gli uffici preposti dell’Agenzia per ricevere, in base alla tipologia di richiesta ed alla destinazione d’uso delle acque, informazioni, notizie e modulistica necessaria all’inoltro della pratica.

Nella sezione del sito moduli on line è possibile scaricare i modelli da compilare ed inviare per attivare le istruttorie relativamente a:
• autorizzazione alla trivellazione
• denuncia pozzo ad uso domestico
• denuncia e richiesta di concessione.
ARMENA si occupa, inoltre, della redazione e gestione del catasto dei pozzi esistenti nei 92 Comuni dell’Area metropolitana di Napoli.