In tema di servizi per l’ambiente, l’Agenzia sta investendo in attività e progetti legati all’utilizzo razionale dell’energia e all’impiego di fonti rinnovabili.
L’obiettivo è quello di intervenire e rispondere alle esigenze di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, espresse sia dal settore pubblico, sia dal mondo imprenditoriale.
La conoscenza e la gestione degli strumenti tecnici e tecnologici specifici, insieme all’integrazione di competenze normative e di sviluppo ambientale eco-efficiente, consentono all’azienda di offrire un supporto di competenza agli enti pubblici e privati per la realizzazione e l’attivazione di soluzioni innovative ed integrate finalizzate a ridurre il consumo energetico e agevolare lo sviluppo ambientale sostenibile.
Progettazione di sistemi e soluzioni orientate al risparmio energetico, valutazione sull’impatto ambientale di sistemi alternativi di produzione e di utilizzo dell’energia, monitoraggio e ottimizzazione delle risorse, sistemi innovativi per lo sfruttamento dell’energia e di utilizzo di fonti rinnovabili, sono alcune delle aree d’intervento.
A queste si affiancano servizi legati alla gestione di campagne di sensibilizzazione e di informazione, anche mediante l’attivazione di energy point, rivolte a studenti, amministratori pubblici, cittadinanza.
In particolare l’azienda opera nelle seguenti aree di attività:
- reperimento dati, realizzazione sopralluoghi tecnici
- analisi, progettazione preliminare ed esecutiva e direzione lavori
- studi sull’efficienza energetica e fonti rinnovabili
- installazione apparecchiature, realizzazione e collaudo impianti fotovoltaici
- monitoraggio del funzionamento degli impianti e delle misurazioni di energia prodotta, risparmiata, e delle emissioni di gas serra evitate
- realizzazione di campagne di sensibilizzazione all’uso razionale dell’energia, sulle relative problematiche, sull’utilizzo delle fonti rinnovabili e sullo sviluppo sostenibile.