Sono inserite in questa pagina, in sintesi, le domande più frequenti rivolte ad ARMENA in relazione ai servizi erogati ed alle attività svolte, e le relative risposte.
Questa sezione si autoalimenta: le domande più frequenti, rilevate in occasione di eventi, contatti ed altri momenti di interazione vengono accorpate e inserite man mano.
Contratto con il quale una parte, denominata appaltante, assume mediante l’organizzazione dei mezzi necessari e la gestione a proprio rischio, il compimento e la realizzazione di un’opera o di un servizio, dietro un corrispettivo in denaro (c.c. Art. 1655).
L’attività finalizzata all’individuazione ed alla perimetrazione dei problemi legati all’immobile, alla definizione delle strategie (organizzative, contrattuali, economiche, e tecnologiche) finalizzate all’ottenimento di miglioramenti e/o adeguamenti delle proprie capacità di gestione immobiliare.
Il documento che regola il rapporto fra Committente e fornitore di servizi.
In esso il Committente descrive i beni oggetto dell’affidamento, in modalità global service o in multiservice, le richieste di servizi, le modalità con cui verificare la propria soddisfazione, i criteri con i quali affrontare eventuali cambiamenti qualitativi e/o quantitativi dei servizi, le eventuali variazioni o i miglioramenti da apportare al servizio stesso.
Il Capitolato può comporsi di una prima parte generale, contenente i principali aspetti giuridico-contrattuali, ed una seconda parte, contenente gli aspetti operativi legati alle modalità di svolgimento ed erogazione del servizio.
Il documento (associabile ad una carta di identità) che identifica un edificio nel suo insieme. Contiene le informazioni anagrafiche e tecniche sull’edifico, necessarie a identificarne le caratteristiche strutturali e i singoli componenti, ai fini di una efficiente attività di manutenzione e di gestione del patrimonio edilizio.
Può considerarsi uno strumento fondamentale per la valorizzazione del patrimonio edilizio urbano e per l’eliminazione dei principali fattori di rischio legati all’incolumità pubblica e privata.
Un azienda che opera secondo logiche global service e del multiservice è un’azienda che approccia ai servizi in modo integrato e sistemico e, come tale, si presenterà al mercato con un’offerta di servizi integrata, nelle aree e nelle modalità di intervento.
In entrambi i casi, una stessa azienda è in grado di offrire molteplici servizi allo stesso cliente, servizi anche diversi fra loro. In particolare, in entrambi i casi, l’offerta punta all’erogazione di una pluralità servizi. Il fornitore può porsi come unico interlocutore (fornitore) per il cliente di tutti quei servizi che non rientrano nel suo core business, o solo come fornitore di parte di questi servizi.
La manutenzione predittiva può essere intesa come il monitoraggio sistematico dell’immobile allo scopo di promuovere interventi finalizzati a garantire la rispondenza dell’immobile e dei singoli componenti alla funzione alla quale sono destinati.
La manutenzione preventiva, può definirsi l’insieme di interventi preordinati, orientati alla tutela ed alla conservazione dell’immobile stesso e dei suoi singoli componenti.
La scelta strategica di una organizzazione (azienda e/o ente) di affidare ad un fornitore esterno lo svolgimento di processi e/o l’erogazione di servizi, in precedenza affidati a personale interno.
Tutti gli istituti scolastici superiori situati sul territorio provinciale.
Qual è la differenza fra servizi privatizzati e servizi esternalizzati?
Privatizzare significa rinunciare a qualsiasi tipo di responsabilità diretta sul servizio o di gestione che fino a quel momento era di responsabilità dell’amministrazione.
Esternalizzare, al contrario, implica che il servizio continui ad essere pubblico e cosí anche la sua responsabilità, (in termini di pianificazione, controllo e valutazione).
Il call center è un insieme di mezzi materiali, umani ed organizzativi che gestisce a distanza le comunicazioni provenienti dai clienti e dai dipendenti di un’impresa. Rientra nei servizi alla clientela o, in generale, agli interlocutori dell’organizzazione.
L’operazione sistematica finalizzata a stabilire la quantità, la localizzazione, il tipo di servizio, l’utenza dei beni immobili e/o mobili da manutenere (UNI 10366). Può rifersi anche a documenti, dati e informazioni.
Il modello di gestione tecnica attraverso il quale un ente o un’azienda tende a delegare ad una struttura esterna l’onere di organizzare, gestire e condurre i servizi non ritenuti strategici (non rientranti nel core business).
L’organizzazione e gestione dei servizi non strategici (non core business), di un’azienda o di una organizzazione in generale (compreso un Ente pubblico). Quando avviene in modo integrato si dice anche “Integrated Facility Management”(IFM).
L’help desk è il servizio di assistenza tecnica che si rivolge sia agli utilizzatori interni delle infrastrutture dell’azienda (help desk interno) che ad una clientela esterna all’impresa. E’ uno dei campi di applicazione dei call center. L’help desk gestisce le domande o le richieste di intervento con dei livelli di trattamento che dipendono dalle condizioni concordate.
La continua e/o periodica misurazione e interpretazione di dati, anche per indicare la condizione di un elemento e determinarne le necessità di manutenzione. Il monitoraggio può riguardare ad esempio luoghi, immobili, infrastrutture e loro elementi funzionali.
L’insieme delle proprietà e delle caratteristiche di un prodotto o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite (UNI ISO 8402).
L’insieme delle condizioni relative all’incolumità degli utenti, nonché alla difesa e prevenzione di danni in dipendenza di fattori accidentali nell’esercizio del sistema edilizio (UNI 8290).
La struttura organizzativa, le responsabilità, le procedure, i procedimenti e le risorse messe in atto per soddisfare i requisiti di qualità (UNI ISO 8402).
Qualsiasi persona direttamente o indirettamente interessata e/o correlata alle prestazioni di un’organizzazione.
Un affidamento che ha ad oggetto la gestione e/o la fornitura di servizi tecnici diversi, erogati in modo complementare e/o contemporaneo. Con il multiservice vengono assicurati servizi ausiliari di base, sia per l’ambiente che per il patrimonio, con una formula che prevede il presidio fisso e/o l’intervento a chiamata in situazioni di emergenza. La garanzia, oltre alla tempestività e all’efficacia, è rappresentata dalla complementarietà degli interventi.
Per il Committente risponde all’esigenza di ricevere una serie di Servizi Ausiliari inerenti, anche contemporaneamente, la tutela dell’ambiente e del patrimonio, ad esempio per il mantenimento del decoro dei propri beni.
Esempio di contratto di multiservizi
Un contratto di multiservice può avere ad oggetto i seguenti servizi:
• minuta manutenzione e ripristino su guasti di modesta entità
• igiene ambientale
• controllo afflusso utenti, custodia e vigilanza
• gestione aree verdi
Affidare, mediante unico atto, servizi ausiliari diversi ad una unica società in grado di operare in maniera integrata e sinergica.
Per il Committente la gestione del multiservice consente di beneficiare di iter operativi più rispondenti alle proprie esigenze ed alla propria disponibilità di spesa, con garanzia di risultato da parte del fornitore.
Sono legati alla gestione integrata delle singole prestazioni. In particolare, la gestione unitaria dei servizi ausiliari al patrimonio, all’ambiente e/o alle persone produce vantaggi riconducibili a:
– interventi tempestivi ed efficaci
– snellimento degli iter procedurali del Committente
– la possibilità di definire, nel corso del rapporto convenzionale, soluzioni tecniche ed organizzative adeguate alle varie esigenze del caso
– economie di scala, efficacia ed efficienza.
Con l’affidamento unico il Committente realizza una maggior razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, lo snellimento degli iter procedurali interni, a vantaggio della contrazione dei costi amministrativi, può inoltre definire, nel corso del rapporto convenzionale, soluzioni tecniche ed organizzative adeguate alle varie esigenze del caso e di ottenere economie di scala, efficacia ed efficienza.