La gestione documentale è un nuovo problema, per le imprese e gli enti, che richiede nuove e moderne soluzioni.
Il valore delle informazioni per il proprio lavoro, in relazione alla reperibilità, affidabilità, fruibilità, informatizzazione, elaborazione, condivisione, divulgazione ed aggiornamento dei dati, rappresenta una delle criticità più rilevanti che le organizzazioni sono chiamate ad affrontare giorno dopo giorno.
I principali problemi che le organizzazioni possono incontrare sono rappresentati da:
- incremento continuo della massa cartacea e conseguente difficoltà a gestire i volumi;
- archivi poco fruibili a causa della disomogeneità dei criteri di archiviazione adottati all’interno della stessa organizzazione;
- rallentamento e perdita di efficienza dei processi aziendali correlati ai documenti (legali, amministrativi, produttivi, etc.);
- aumento dei costi di ricerca e reperimento delle informazioni (costi del personale, di utilizzo delle strutture);
- problemi logistici: maggiori spazi da dedicare all’archivio e maggiori spese per la messa a norma degli stessi;
- normative sulla sicurezza degli ambienti di lavoro (626/94 e smi), sulla protezione dei dati personali (675/96 e smi) e sui Sistemi di Qualità.
Nell’intento di ridurre i costi di gestione dei documenti cartacei molte imprese esternalizzano i processi di archiviazione, rivolgendosi a strutture specializzate, in grado di assicurare soluzioni organizzative efficaci ed efficienti.
Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di concentrare risorse umane e finanziarie sul proprio core business e sulle attività a valore (es. analisi delle informazioni).
L’idea di attivare nuovi servizi a valore per le organizzazioni e di utilizzare le competenze possedute, ha spinto ARMENA a specializzarsi nel servizio di gestione di documenti conto terzi. ARMENA si propone come gestore di documenti cartacei: dall’archiviazione all’informatizzazione.
Nell’ambito dei sistemi informativi ARMENA progetta e sviluppa di sistemi informativi atti a soddisfare le necessità di aggregazione e gestione di specifiche informazioni. Le soluzioni realizzate consentono ai differenti utenti l’inserimento e l’aggiornamento continuo dei dati di interesse, la visualizzazione di tali dati mediante appositi filtri di selezione e la opportuna reportistica.
Il servizio si può articolare in due fasi principali:
Fase 1
- Raccolta dei requisiti, cioè delle caratteristiche del sistema informativo
- Relazione di fattibilità di massima
- Documento di progetto globale
- Redazione e approvazione progetto definitivo
- Sviluppo della soluzione (non definitiva)
- Installazione e testing della soluzione
- Progetto.
Fase 2
- Revisione del progetto di dettaglio
- Sviluppo della soluzione definitiva
- Installazione definitiva e collaudo funzionale
- Ripresa dei dati esistenti
- Collaudo della ripresa dati
- Documentazione di supporto all’utilizzo del nuovo sistema informativo
- Formazione degli operatori.
Il servizio è realizzato in partnership tecnica.