SERVIZIO RILIEVI PLANOALTIMETRICI E SCHEDE DI FABBRICATO

ARMENA offre il servizio di rilievo plano altimetrico e di redazione delle schede di fabbricato.

La conoscenza del patrimonio immobiliare, in tutti i suoi aspetti caratteristici rappresenta fattore fondamentale sia per l’ottimizzazione degli spazi e la loro proficua destinazione d’uso, sia per un processo manutentivo finalizzato a preservarne il valore e la funzionalità.

I dati sugli immobili, rilevati ed idoneamente informatizzati, oltre ad essere propedeutici e necessari allo svolgimento di attività manutentive, costituiscono quell’insieme di informazioni oramai indispensabili per gli enti pubblici o privati che hanno necessità di censire il proprio patrimonio edilizio.

Queste notizie, infatti, danno la possibilità a coloro che usufruiscono, gestiscono o sono proprietari del bene, sia di conoscere in maniera puntuale lo stato dell’immobile relativamente alla sicurezza e all’efficienza delle strutture interne ed esterne, sia di verificarne la funzionalità reale.

Le informazioni necessarie all’identificazione dello stato tecnico e giuridico del singolo immobile sono costituite soprattutto da: dati generali, storici, quantitativi urbanistici/normativi, tecnologici, tipologici e di inquadramento territoriale; una sorta di “carta di identità” del fabbricato.

Le informazioni raccolte, analizzate ed informatizzate vengono inserite in uno schema di sintesi che può confluire in un software gestionale per consentire al cliente la piena autonomia nella gestione dei dati.

Tutte le fasi dell’attività di rilevazione sono svolte da personale tecnico selezionato, formato e aggiornato e secondo modalità che prevedono un coordinamento centralizzato dei lavori, la pianificazione dell’intervento ed il controllo in itinere dei risultati per il miglioramento continuo della prestazione. Ogni attività, inoltre, viene sviluppata con l’ausilio di attrezzature moderne e sofisticate; in particolare, strumenti elettro-ottici per le planimetrie interne, distanziometri elettronici per le aree esterne e software tecnici specifici.

La società svolge il servizio per:

  • le sedi della Città Metropolitana
  • gli istituti scolastici superiori di competenza dell’Ente
  • il Bosco Inferiore della Reggia di Portici
  • le sedi dei Job Center e dei Centri per l’Impiego della Provincia di Napoli.